La popolarità di Instagram cresce giorno dopo giorno; il numero di utenti attivi è in costante crescita (oltre 700 milioni) e le aziende lo utilizzano come canale comunicativo di grande impatto visivo.

Su Instagram è possibile utilizzare solo foto e brevi video ed è sicuramente un fattore di successo della piattaforma, la quale viene utilizzata in modo creativo con contenuti visivi coinvolgenti. Ora con le Storie permette anche di comunicare in maniera dinamica con il proprio pubblico.

Il fatto che sia nato come app mobile permette di scattare foto e creare campagne in pochi secondi, ovunque ci troviamo. Come qualsiasi altro social, anche Instagram richiede una strategia ben definita, in modo da coinvolgere un determinato pubblico in linea con il proprio brand.

I BENEFIT

Facile da usare:

La semplicità di utilizzo è senza dubbio uno dei fattori di successo di Instagram; una volta scattata o condivisa una foto, è poi possibile condividerla anche su altri social quali Facebook, Twitter o Tumblr.

Nato Mobile:

Instagram unisce due grandi qualità indispensabili nel Social Media Marketing: è mobile e punta tutto sulle foto ed immagini.

Visual Storytelling:

Instagram è un social molto creativo ed artistico; puoi liberare la tua creatività ed immaginazione con campagne che possono coinvolgere la tua audience “fuori dagli schemi”.

Crea fiducia:

Con Instagram è possibile mostrare un lato umano del brand, condividendo foto personali con uno stile più casual; viene spesso utilizzato anche per raccontare i dietro le quinte della propria azienda mostrando cosa fanno e chi sono i propri dipendenti. Questo crea e stimola un rapporto di vicinanza e fiducia nei propri followers che possono interagire più facilmente con il brand stesso e diventare quindi nuovi potenziali clienti.

Generare traffico e nuovi clienti:

Quando condividi la tua foto su Instagram raggiungi un pubblico composto sia dai tuoi followers che da potenziali nuovi clienti. Assicurati quindi di aggiungere il link nella biografia del tuo profilo in modo da generare traffico e nuovi potenziali clienti sul tuo sito; puoi anche utilizzare delle call to action nei commenti o nei post per invitare i tuoi followers a visitare il tuo sito.

Pubblicità Gratis:

A differenza di altri social come Facebook o LinkedIn, dove bisogna pagare per raggiungere nuovi utenti, Instagram permette di raggiungere nuovi utenti ogni volta che pubblichi una foto. Utilizzando correttamente gli hashtag, potrete coinvolgere nuovi segmenti e tipologie di utenti.

Visual Marketing:

“Un’immagine vale più di mille parole”. Per questo Instagram è il paradiso di ogni marketer creativo; devi solo scegliere le immagini giuste e creare la migliore grafica per sorprendere il tuo pubblico.

Coinvolgimento degli utenti:

Instagram ha un pubblico molto attivo di oltre 700 milioni di utenti, in continua crescita; è stato calcolato che Instagram ha un coinvolgimento per utente circa 60 volte maggiore rispetto a Facebook e 120 volte rispetto a Twitter. Questo vuol dire che i like, commenti ed interazioni con i tuoi post sono molto superiori su Instagram che altrove.

Sii personale:

Non avere paura di mostrare il tuo lato umano; il tuo pubblico ama vedere chi sei veramente e sentirsi più vicino a te. Mostra quello che succede dietro le scene e fai vedere cosa vuol dire lavorare per la tua azienda e come vivono i tuoi dipendenti. Instagram è un potente mezzo di employer branding, non solo di marketing e advertising.

Crea Network:

Instagram non è solo un canale di comunicazione univoco, in cui il brand comunica con i propri followers; è infatti un network dov’è possibile relazionarsi attivamente con altri account e costruire relazioni durature.

Aumenta le conversioni:

Su Instagram puoi lanciare dei contest o dei concorsi in maniera creativa ed accattivante; in questo modo puoi amplificare il coinvolgimento dei tuoi follower. Lo puoi fare rilasciando dei bonus o dei coupon, invitando i tuoi utenti a condividere un post con un hashtag preciso o una foto che poi verrà condivisa sulla pagina stessa del brand.

Il lato viral:

Con Instagram hai la possibilità di condividere foto creative che, se piacciono particolarmente al pubblico, hanno la possibilità di diventare viral ed essere mostrate in evidenza nell’area esplora o di ricerca. Questo porta ad un’esposizione che aumenterà le conversioni e genererà nuovi followers e clienti.

Alcuni numeri che vorrai sapere:

  • 700 milioni di utenti attivi.
  • Il 65% è fuori dagli USA.
  • Ogni giorno vengono fatti più di 4 miliardi di like.
  • 80 milioni di foto vengono condivise ogni giorno.
  • Il 60% degli utenti utilizza l’app almeno una volta al giorno.
  • L’utente medio spende su Instagram circa 260 minuti al mese.
  • Circa il 30% delle società più grandi (Fortune 500) sono su Instagram.
  • I brand postano una media di 5.5 volte alla settimana.
  • Gli utenti sono quasi equamente divisi tra iOS e Android.

Detto questo e con i dati alla mano, è innegabile che Instagram è un luogo dove affermare la propria presenza per far crescere il proprio business.

Inizia ora a definire una strategia per far crescere il tuo account; sono poche le persone che possono mostrarti ed insegnare veramente come funziona Instagram e come utilizzarlo propriamente, affidati al nostro team di All In Service Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment