Consulenza Gestionale

La consulenza gestionale aiuta l’imprenditore nel fare le giuste scelte al momento opportuno, guidando l’imprenditore durante un investimento, un cambio generazionale, una fase di espansione o internazionalizzazione, una ristrutturazione aziendale.

All in Service grazie al suo team offre i seguenti servizi :

Rappresenta la fase della consulenza che si occupa di analizzare tutti i costi aziendali, cercando di minimizzarli e ottimizzarli, eliminando i costi latenti che spesso sono il residuo di scelte giuste in contesti aziendali in passato positivi ma che spesso diventano obsoleti e non produttivi.

Individuati i parametri aziendali e le peculiarità dell’azienda, la valutazione delle performance aziendali necessita di strumenti facilmente leggibili, quindi capaci di immagazzinare dati ed elaborare statistiche utili all’imprenditore per dirigere l’azienda ed individuare immediatamente le criticità .

Attraverso l’analisi dell’azienda e dei suoi processi il team è in grado di valutare i punti di forza e quelli critici dell’intero processo aziendale, sviluppando strategie in grado di ottimizzarne tempi-costi-qualità. Migliorare i processi aziendali significa agire su tutti e tre i parametri, quindi l’azione può essere mirata su macroprocessi o anche su determinate fasi ovvero su alcuni piccoli processi aziendali che determinano comunque un miglioramento dei suddetti parametri.

Il tutto parte dalla mappatura dei processi aziendali, dalla loro analisi e dallo studio delle soluzioni e verifica della fattibilità e dei risultati attesi, fino ad arrivare alla riprogettazione e integrazione dei processi tra loro.

La supply chain è l’insieme delle attività che legano i processi aziendali e la logistica esterna ed interna aziendale; quindi governare la supply chain significa migliorare la comunicazione aziendale, ottenere ciò che serve solo nel momento utile, eliminare i ritardi prodotti da rotture di stock, quindi perfezionare i livelli dei magazzini e attuare delle corrette logiche di rotazione delle scorte, ridurre al minimo le immobilizzazioni finanziarie di stock.

“Governare il magazzino” significa risparmiare, consegnare in tempo, evitare pause produttive prolungate evitando così di dover rincorrere sempre le richieste del cliente.

Un software gestionale deve essere uno strumento al servizio dell’azienda quindi è fondamentale essere indirizzati sulla scelta del giusto software e sull’implementazione dello stesso, adottando solo i moduli strettamente necessari e customizzando lo strumento in maniera più aderente al profilo aziendale.

Inserire un software in azienda è una delle azioni più complicate e spesso malriuscite; l’errore principale è quello di acquistare un software senza considerare le caratteristiche aziendali, la storia, i processi, la cultura aziendale, le dinamiche.

Ristrutturare un’azienda ed elaborare strategie aziendali senza occuparsi della principale risorsa aziendale è impossibile. Le aziende sono fatte di uomini che vivono l’azienda per gran parte della loro vita, ne conoscono ogni aspetto e in alcune parti le hanno modificate e sistemate secondo le proprie esigenze.

Il Capitale Umano in azienda è il motore dell’azienda stessa, avere collaboratori entusiasti del proprio lavoro e che si sentono importanti per l’azienda stessa permette di sviluppare qualsiasi percorso e progetto.

All in Service effettua analisi del clima aziendale e promuove azioni mirate a sviluppare la cultura aziendale anche attraverso l’attuazione di corsi specifici.

Le certificazioni sono titoli che l’azienda utilizza per migliorare se stessa e darne evidenza all’esterno, come la certificazione volontaria di gestione della qualità, dell’ambiente, della responsabilità sociale o sostenibilità o la certificazione richiesta dalla normativa, come la sicurezza, haccp, marchio CE. All in Service  ha al suo interno un team di professionisti in grado di seguire ed affiancare le aziende durante la fase di certificazione sia ai fini dell’ottenimento che ai fini del mantenimento del titolo nel tempo.